Devo dire che avevo grandi speranze per questo libro. O meglio, frasi del tipo "i personaggi faranno cose cattive e gli verranno fatte cose cattive" o booktrailer da cardiopalmo, mi avevano completamente fuorviato. Certo alla fine succedono un mucchio di cose non proprio simpatiche, e anche durante il libro, ma niente che giustificasse quelle frasi a mio parere.
Per la prima volta non sono stata completamente entusiasta di un libro della Clare: bello quanto volete ma poco "qualcosa". Nemmeno io so spiegare bene cosa non mi abbia convinto al 100% di questo libro. Forse il fatto che Jace non è il Jace che abbiamo conosciuto nella prima serie, forse il fatto che è un libro di continue "interruzioni" (in tutti i sensi possibili), forse è stata anche la lettura in lingua, forse le soluzioni... non so proprio.
Ho amato certo le parti di più "hot" del libro, impossibile non farlo, e mi sono piaci i continui riferimenti a The Infernal Devices ma non è davvero il libro che mi aspettavo.
Ora non ci resta che sperare in qualche delucidazione, news e particcina in anteprima fino a marzo 2014 (sigh, quanto tempo!) in cui potremmo sapere come finirà questa storia!