
Ormai ho finito questo libro da qualche giorno e ancora non sono riuscita a capire se mi è piaciuto oppure no. Lo so, lo so, gli ho dato 4 come voto ma credetemi se vi dico che ho passato più di mezz'ora a fissare quelle 5 stelline grigie alternandone 3 e 4, senza mai convincermi della scelta.
Prendiamola larga e diciamo intanto perché ho letto Thoughtless, anche se immagino non sia difficile indovinare: cercavo un'alternativa nell'attesa di avere tra le mani Uno splendido disastro per una rilettura in italiano e mi sono affidata alle mitiche liste di goodreads per trovarla. Ho scorso i primi numeri della lista, superando i libri che avevo già letto ed ecco li la mia prossima lettura in tutta impettita nella sua attesa di attenzioni.
Scelto Thoughtless - sconsiderato letteralmente - ho fatto il mio solito giro di lettura recensioni su Anobii e mi sono decisa. C'era tutto quello che potevo desiderare in un libro: ambientato in parte al college, un storia d'amore per sognare, bei personaggi maschili (tutti, da Denny ai ragazzi della banda sono splendidi) e una protagonista in cui vedevo una piccola parte di me (cosa che poi ha smentito).
Ma iniziano subito i problemi.
La prima cosa, evidente già dalle prime pagine del libro è che Keira e Denny sono una coppia perfetta, irrimediabilmente innamorati e felici... Quindi cosa c'entra in tutto questo Kellan Kyle?
Quando ho capito dove stava andando a parare la storia ho seriamente pensato di fermarmi: non mi piace leggere di tradimenti, tanto meno palesi come questo. Mi sono detta, magari è Denny che combina qualcosa - ci ho sperato con tutto il cuore - pure piacendomi come personaggio e quando accetta la posizione a Tucson non ho potuto trattenermi dall'essere felice.
Ma ovviamente no, Kiera fa la cosa più ovvia e più stupida che ci si poteva spettare da lei è da li in poi le cose precipitano. Per quanto posso capire l'attrazione per Kellen, che è stato il motivo per cui ho continuato la lettura, con la sensualità che trasmetteva in ogni pagina, ma Denny non meritava nulla di quello che gli è accaduto, specialmente dopo la prima volta.
Kiera è stata terribile da leggere: assolutamente incapace di prendere una decisione, e quelle poche volte che la prendeva cambiava idea dopo poche pagine, ferendo l'uno e l'altro "inconsapevolmente", causandomi più sensi di colpa di quelli che prova lei e quelli che avrei provato se fossi stata io a fare un tale casino.
Raggiunge davvero limiti di stupidità incredibili.
Probabilmente se le azioni di Denny e Kellan non avessero fatto concludere il romanzo dove è finito lei sarebbe ancora di a passare da uno all'altro.
Alla fine ho deciso di proseguire nella speranza che il secondo libro riesca a farmi superare il disagio di questo primo (che sarebbe stato fantastico senza il persistente tradimento in quanto Kellan e Kiera sono una coppia splendida che mi ha fatto battere il cuore) e per ora le prime pagine non sono male, anzi!