8 Followers
10 Following
AmanteDiLibri

Liber Arcanus

Risveglio. Terra ignota: 1

Terra ignota: Risveglio - Vanni Santoni HG, Vanni Santoni 30.09.13
Premetto che non ho ancora concluso la lettura del romanzo - anzi, devo ancora arrivare alla metà! - e comunque vada non intendo smettere la lettura.
Detto ciò mi sento in dovere di dire che questo romanzo non mi sta entusiasmando troppo. E mi dispiace davvero tanto tanto... Ero così entusiasta di un romanzo fantasy (che come lo stesso autore specifica non deve per questo essere zeppo di elfi) italiano, non vedevo l'ora di averlo tra le mani e immergermi nella lettura. Ma superata l'introduzione, con quelle descrizioni che tanto amo, ricche e un po' ricerchiate che sono un autentico piacere da leggere sono arrivati i dialoghi.
Terribili (almeno per me, è sottinteso, e io non sono ne un critico ne altro - solo una semplice lettrice - quindi prendete le mie parole con le pinze).
I dialoghi si sono rivelati scarni e secchi, con una mezza pagina di solo botta e risposta in cui ti perdi chi parla se sei un secondo distratto, e troppo simili a quello che sarebbe il parlato per me.
Anche il personaggio principale mi lascia poco convinta: prima ci viene presentata con una ragazza si forte, ma nulla di eccezionale. In poche pagine però ci accorgiamo che non è così per niente, anzi, è decisamente fuori dal comune... Fino a quando torna ad essere al di poco sopra la media (e come dicevo, non sono neanche a metà... Chissà cosa accadrà poi)
E come anche ultima cosa, mi sto ancora riprendendo dall'uso dell'imperfetto: non perché sbagliato ma da una sensazione stranissima e discordante con il piacere del leggere (sempre per me, sia chiaro).
Con ciò, anche se può sembrare, non credo che Terra ignota sia un brutto romanzo, anzi, andate a leggere l'intervista all'autore su affari italiani per capire cosa c'è dietro questo romanzo (riferimenti che mi vergogno ad ammettere di cogliere), quali sono sue le idee per questo libro e il genere nel cui si inserisce.
Tuttavia non diventerà mai uno dei miei libri preferiti e lo consiglierò con le pinze.
Questa è la mia opinione al momento, vediamo se cambierà alla fine della lettura (io lo spero tanto!)