11.01.14
Questa recensione andava pubblicata una settimana fa, anzi, per essere precisi qualche mese fa, ma tra blogger che non collabora, io che ho sempre dei problemi a rispettare le date delle recensioni, e l'università che è come il prezzemolo, arriva solo oggi. Per questo devo ringraziare gli autori per l'infinita pazienza… oltre che per lo splendido libro!
Mi hanno sempre incuriosito i miti greci e questo romanzo mi aveva tentato ben prima di leggerlo (per cui devo ringraziare gli autori sia per l'opportunità che per la pazienza ancora una volta).
È stato una sorpresa, anzi, mi è piaciuto infinitamente.
Dopo una prima parte in cui viene raccontato il mito di Ade e Persefone, la seconda parte del romanzo è quella orginale e nuova, che trasportata nel presente i due protagonisti ed intreccia alla loro storia a quella degli altri Dei, e ai loro nemici, i Titano, che dopo millenni di prigionia tornano nuovamente a scontrarsi con le forze dell'Olimpo.
Ho amato Ade e Persefone, in particolare lei per quando sia impossibile, leggendo questo romanzo, non essere dalla parte di Ade, notoriamente il "cattivo". Ma anche Ares e Afrodite si sono ritagliati uno spazietto nel mio cuore che difficilmente lasceranno senza combattere!
Tutti i personaggi cambiavano, si rendono più reali e vicini man mano che la storia ti cattura e il lettore vede altri lati e aspetti di queste divinità, apprezzando la profonda conoscenza dei due autori della mitologia greca e la loro abilità nel mischiare mito e originalità, creando qualcosa di unico!
Le descrizioni e i dialoghi mi hanno trasportato senza fatica in questo realtà e l'unico appunto che mi sento di fare è quello legato al tempo: pur sapendo della differenza tra il tempo che scorreva nei tre diversi regni in cui i personaggi si muovono - Oltretomba, Terra e Olimpo - più di qualche volta mi sono trovata a pensare che fosse troppo rapido, e non permetteva di apprezzare un dato momento o che creasse confusione.
Questo appunto è l'unico che non ha fatto conquistare cinque stelle piene al romanzo, per il resto pienamente promosso e consigliato!
http://liber-arcanus.blogspot.it/2014...