8 Followers
10 Following
AmanteDiLibri

Liber Arcanus

La macchina del presagio - Terry Goodkind Tornare nel D'Hara, tra Mord-Sith, profezie e nuovi cattivi è stato bellissimo, non credo di essermi mai entusiasmata tanto per un libro di Goodkind. In particolare, e com'è prevedibile, ho amato i due capitoli in cui parlano di libri e della loro catalogazione: avrei voluto essere insieme a Berdine e Nathan sfogliando e organizzando tutti quei volumi. Chi non vorrebbe essere al loro posto mi chiedo io?

Le profezie in questo libro la fanno da padrone per sommo fastidio di lord Rahl e la Madre Depositaria: l'improvviso desiderio di sapere cosa accadrà nel futuro dei regnanti riuniti nel Palazzo del Popolo scatenerà una "rivolta" contro Richard e Kahlan, accusati di voler tenere per se le informazioni e di rifiutarsi di eseguire le istruzioni delle profezie.

Chi ha letto i precedenti libri sa bene quale sia la posizione della coppietta della Verità rispetto le profezie e può ben immaginare qual è la loro reazione a queste accuse. A complicare la situazione, altre all'improvviso spopolare di profeti e simili, è il ritrovamento di questa macchina del presagio. Seppellita in una stanza sotto il Giardino della Vita, incide le sue profezie su lamine di metallo con strani simboli che per essere capite vanno lette al contrario.
Inizialmente non ero molto convinta riguardo a questo aggeggio infernale ma poi mi sono affezionata, quanto ovviamente ci si possa affezionare a una macchina descritta in un libro fantasy, sperando che riesca con l'aiuto di Richard a compiere la sua missione.

Per quanto riguarda i cattivi... mi sono piaciuti, anche se avrei volentieri strangolato l'Abate Ludwig dopo due pagine: è un uomo viscido, doppiogiochista e approfittatore, ma soprattutto viscido. Bleah.
Infine, come sempre, ho amato i personaggi di Richard e Kahlan (è più forte di me voler bene ai protagonisti) ma sono rimasta colpita da Nicci, che avevo totalmente cancellato dalla mia memoria (o meglio l'avevo trasportata nella Ruota del Tempo), e Cara, ancora più temibile da sposata! Dite che userà l'Agiel in camera da letto prima o poi?
Ora non resta che aspettare in trepida attesa un nuovo capitolo!